Ostuni

Ostuni è detta anche Città  Bianca, per via del suo caratteristico centro storico interamente dipinto con calce bianca. Rinomato centro turistico, da ben 6 anni riceve la Bandiera Blu e le Cinque Vele di Legambiente per la pulizia delle acque della sua costa e per la qualità  dei servizi offerti.
Nel 2005, la Regione Puglia ha riconosciuto il comune come è località  turistica, infatti, la città  bianca è parte integrante della Valle d'Itria e dell'alto Salento. Vede un costante turismo invernale e estivo, dovuto ad un discreto patrimonio storico-culturale e soprattutto ai suoi 17 km di coste.

A due passi dal meraviglioso centro storico, su una delle vie più note di Ostuni, si trova il White Ostuni Tito Schipa. Il locale, è a soli 1 min a piedi da Piazza della Libertà , centrale punto di ritrovo dei giovani pugliesi e dei numerosi turisti. La piazza è caratterizzata dalla presenza della colonna barocca di Sant'Oronzo, patrono della Città , e dall'ex-convento dei Francescani, struttura del '300 , ora sede del Municipio.