“WINE…NOT? CLAUDIO QUARTA VIGNAIOLO”

Continua con successo la Kermesse enogastronomica “Wine…not?” presso il Gran Caffè Ristorante Tito Schipa ad Ostuni che  Venerdì 3 febbraio 2017  alle ore 20.30,  vedrà come protagonista “Emècra Tenute”, che vi condurrà in un percorso  di gusti intensi.

Tenute di Eméra è situata a pochi chilometri dal Mar Ionio, in uno dei lembi più felici della regione viticola dal punto di vista geo-climatico.

Un sogno che inizia nel 2005, quando,  Claudio Quarta, da brillante ricercatore e imprenditore in campo biologico, ad un certo punto della sua vita, decide di dedicarsi interamente alla sua passione per il vino, diventando vignaiolo. Di qui inizia il suo progetto imprenditoriale, unico per la capacità di integrare l’esaltazione della qualità nel vino con l’espressione genuina dei diversi territori, delineato da un profondo amore per la ricerca.

Acquista una tenuta in territorio di Pulsano, patria del Primitivo di Manduria, e avvia l’attività di vinificazione all’insegna della valorizzazione dell’eccellenza vitivinicola della costa ionica salentina.

Partendo dall’antica cantina dei primi del Novecento e dalla bellissima masseria del Cinquecento, Claudio Quarta, ha salvaguardato l’autenticità della storia architettonica e produttiva dell’azienda, e oltre 40 ettari di pregiati vitigni sono stati impiantati tutt’intorno la tenuta.

Il Vignaiolo ha trovato la formula per produrre vini nuovi, unici, espressione di personali esperienze e suggestioni, accompagnato nel percorso dalla sua famiglia ed in particolare dalla figlia Alessandra, che oggi lo affianca nel management aziendale e che  nell’occasione sarà ospite al Gran Caffè Ristorante Tito Schipa.

A fare da padroni di casa saranno  i vini: Amure Fiano, che accompagnerà l’antipasto: “Baccalà in due consistenze con crema di zucchine alla scapece.

Rose Salento Salento Rosato Negroamaro che sarà abbinato al primo piatto: Tortino di pasta e patate con fonduta di caciocavallo e sadano croccante.

Anima di NegramaroNegroamaro che invece lo troveremo abbinato al secondo piatto: Tartare di vitello con tuorlo d’uovo marinato e maionese di cetrioli.

Chiuderà il menu il vino QU.AleSalento rosso, dedicato proprio ad Alessandra Quarta, che lo vedremo insieme ad un percorso di cioccolatini artigianali.

Euro 25,00 a persona

Ancora una imperdibile serata nel più bel Salotto di Ostuni che vi farà conoscere le più prestigiose cantine.

Gran Caffè Ristorante Tito Schipa
Corso Vittorio Emanuele II, 19-21
Ostuni (BR)
info e prenotazioni: +39 0831 093465locandina-03-febbraio-2017-emera
www.whiteostuni.it/titoschipa